In questo documento si descrivono le modalità di gestione del sito web www.santagio.it (“Sito”), con riferimento al trattamento di dati personali degli utenti (“Utente/Utenti”) che lo consultano.

E’ un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e dell’articolo Art. 32 GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE/2016/679), così detto Codice in materia di protezione dei dati personali (“Codice Privacy”), a tutti coloro che comunicano con la Parrocchia Madonna della Divina Provvidenza (“Parrocchia”) tramite compilazione dell’apposito form telematico per la richiesta di informazioni in merito ai servizi del Titolare o per l’inoltro di candidature spontanee, disponibile alla sezione “Contacts” del Sito, o mediante l’invio di posta elettronica agli indirizzi mail presenti sul Sito.

L’informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sul Sito.

1. Titolare e responsabile del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è la Parrocchia Madonna della Divina Provvidenza, con sede in Via Valentino Carrera, 11 – 10146 Torino (“Titolare”). Il responsabile del trattamento è la Parrocchia Madonna della Divina Provvidenza. Per l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, scrivere a 100annimdp@gmail.com.

2. Tipologie di dati trattati e finalità del trattamento

2.1 Dati personali

I dati personali forniti dall’Utente sono raccolti ed utilizzati dal Titolare al fine di: a) consentire all’Utente di chiedere informazioni al Titolare in merito ai servizi da quest’ultimo promozionati sul Sito; b) evadere le istanze degli Utenti e fornire a questi ultimi l’eventuale preventivo richiesto; c) riscontrare eventuali candidature di lavoro inviate spontaneamente dagli Utenti; d) previo consenso espresso degli Utenti, inviare tramite posta elettronica comunicazioni promozionali e/o newsletter informative aventi ad oggetto beni e/o servizi offerti dalla Parrocchia Madonna della Divina Provvidenz.

2.2 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

2.3 Cookie

Per il trattamento dei dati degli Utenti tramite cookie, si prega di prendere visione della relativa policy, disponibile al seguente link cookie policy.

2.4 Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi mail indicati sul Sito o le richieste di informazioni inviate tramite l’uso della sezione “Contacts” del Sito stesso, comportano la successiva acquisizione di ogni altro dato personale degli Utenti inserito in tali comunicazioni, che sarà trattato dal Titolare al fine di dare riscontro alle stesse.

3. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con sistemi manuali informatici ed automatizzati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.

Il Titolare adotta specifiche misure di sicurezza al fine di garantire il trattamento dei dati nel rispetto del Codice Privacy, avuto particolare riguardo alla prevenzione della perdita di tali dati, usi illeciti o non corretti o accessi non autorizzati alle banche dati.

4. Natura dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

Il trattamento dei dati è necessario per l’inoltro delle richieste di informazioni al Titolare, per consentire a quest’ultimo di evadere le richieste degli Utenti. Il rifiuto al suddetto trattamento, pertanto, importerebbe l’impossibilità per l’Utente di comunicare con il Titolare e per quest’ultimo di fornire una risposta alle richieste degli Utenti.

5. Diritti dell’interessato

L’Utente ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e di ricevere la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’Utente, in particolare, ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi dei titolari e dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati, o che possono venirne a conoscenza, in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’Utente ha altresì diritto di ottenere: f) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; g) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; h) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’Utente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per esercitare i suddetti diritti, è sufficiente scrivere a Parrocchia Madonna della Divina Provvidenza, alla sede legale sopraindicata o all’indirizzo di posta elettronica 100annimdp@gmail.com, indicando in oggetto “Parrocchia Madonna della Divina Provvidenza – esercizio dei diritti dell’interessato”.

6. Comunicazione dei dati

I dati personali raccolti sul Sito non verranno comunicati, venduti o ceduti a terzi, salve le ipotesi previste per legge.

E’ fatta salva, in ogni caso, la comunicazione di dati a società espressamente incaricate a svolgere determinate prestazioni nell’ambito della attività svolta dal Titolare e/o, in generale, in suo favore, che opereranno in qualità di titolari autonomi e/o responsabili del trattamento, nonché la comunicazione e/o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione dei reati.

7. Modifiche

Il presente documento costituisce la privacy policy del Sito che sarà soggetta nel tempo a possibili modifiche e/o aggiornamenti.

8. Durata del trattamento

Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alla finalità per cui i dati sono stati raccolti in ottemperanza agli obblighi di natura civilistica, fiscale e tributaria vigenti.

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La presente privacy policy entra in vigore il 16 ottobre 2024.